Mangiare a Norcia

Immersa nel verde della Valnerina e dei Monti Sibillini, Norcia è una cittadina umbra in grado di offrire numerose attrattive ai suoi turisti. Il vasto paesaggio naturale che la circonda è il luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di un’oasi di tranquillità lontano dal caos e dal traffico delle grandi città.

La vegetazione naturale è molto rigogliosa grazie alla presenza del fiume Nera e dei suoi affluenti che consentono la crescita di numerose piante e fiori tra i quali l’anemone, il giglio martagone, l’artemisia e la genziana.

Addentrandosi nei boschi è possibile vedere bellissimi esemplari di caprioli, scoiattoli e gatti selvatici mentre se si sale in montagna, si possono scorgere cinghiali ed esemplari di lupo appenninico.

La ricca presenza di negozi e bar rende rilassante anche il tempo trascorso in città e i numerosi ristoranti e agriturismi offrono la possibilità di poter gustare gli stupendi sapori di una tradizione enogastronomica fatta di alimenti naturali e sani.

Taverna del boscaiolo

Taverna del boscaiolo

È situata nel centro storico di Norcia a pochi passi dal Teatro civico. Gli interni sono spaziosi e accoglienti grazie anche alle pareti decorate con panorami montuosi e collinari ispirati all’ambiente circostante.

I coperti sono numerosi e la cucina è ottima grazie all’uso d’ingredienti di prima qualità e ricette a base di legumi,verdure, funghi, formaggi, tartufo nero e carni locali.

Agriturismo Casale degli amici

Agriturismo Casale degli Amici

Realizzato su una precedente fattoria risalente al 1500 circa, la sua struttura in legno e pietra lo rende il luogo ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza rilassante immersi nel verde. Le stanze da letto sono spaziose e dotate di tutte le comodità.

La cucina è ricca di sapori autentici e sani provenienti dalle coltivazioni biologiche della relativa azienda agricola specializzata nella produzione di formaggi, legumi, cereali e vari tipi di carne. A poca distanza dal borgo antico di Norcia, l’agriturismo è in una posizione strategica per tutti gli escursionisti che decidono di incamminarsi verso il Pian Grande di Castelluccio o addentrarsi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini seguendo il percorso del Grande Anello dei Sibillini.

Agriturismo Fonte antica

agriturismo fonteantica

La struttura è particolarmente affascinante grazie al suggestivo arredamento in stile antico tipico dei casali umbri risalenti al 1700. L’agriturismo si sviluppa su tre piani, completamente ristrutturati mantenendo però i tratti tipici della costruzione originale come, ad esempio, le pareti in pietra.

Questo agriturismo è dotato di ogni comodità compreso un bellissimo tavolo da biliardo ideale per trascorrere qualche ora in pieno relax. Le camere sono molto ampie e luminose e anche gli esterni sono ben curati. La cucina è semplice e realizzata con ingredienti sani e genuini.

Tra le specialità che vi si possono assaporare ci sono i fagioli con le cotiche, la minestra di farro, la frittata al tartufo, gli strengozzi con gli asparagi e l’agnello alla norcina. L’attenzione alla stagionalità dei prodotti e alle tradizioni locali, assicura piatti dal sapore davvero unico.

Agriturismo Casale nel parco

Immerso nel verde e circondato dalle montagne, quest’agriturismo è uno dei più famosi di Norcia. Le ricette proposte sono quelle appartenenti alla tradizione gastronomica locale e realizzate con ingredienti biologici provenienti da produzione propria o da allevamenti e coltivazioni locali.

Agriturismo Casale nel Parco

Tra le specialità tipiche che vi si possono assaporare ci sono i numerosi piatti a base di tartufo nero di Norcia, le minestre di cereali o i prodotti della cacciagione. L’agriturismo, poi, è dotato di una piscina, ideale per rilassarsi e prendere il sole durante i mesi estivi, e di un maneggio che offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo nei bellissimi paesaggi naturali della zona.

La Cascina di Opaco

Situata a poca distanza dal centro storico di Norcia e all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Cascina di Opaco è il luogo ideale per chi ha il desiderio di visitare le bellezze cittadine e quelle naturali. La sua posizione è ottima per gli amanti dello sport: a poca distanza, infatti, si snodano i sentieri per le gite a cavallo, il trekking e il rafting.

La cascina di Opaco

Le camere sono molto ampie e luminose e arredate sapientemente con mobilio antico ma dotate comunque di tutti i moderni comfort. La cucina è fatta di ricette tipiche realizzate con ingredienti di produzione propria come, ad esempio, le lenticchie di montagna e il farro.

Le case dei Quarantotti

La struttura è composta da 6 appartamenti sapientemente ristrutturati tenendo conto delle antiche tradizioni e in sintonia con l’ambiente naturale. Ogni appartamento è dotato di tutti comfort e servizi in modo da assicurare la massima libertà agli ospiti.

Agriturismo le case dei quarantotti

Molti dei prodotti tipici che vi si possono gustare sono di produzione propria come ad esempio le verdure, i cereali, i formaggi e la carne. Gli ospiti hanno anche la possibilità di partecipare a una “scuola di formaggio” organizzata dai proprietari dell’agriturismo, i quali insegneranno le antiche tecniche di realizzazione del formaggio.

A proposito dell'autore

Luca Terribili

Mi piace molto viaggiare ma le classiche mete da turista mi annoiano un po'. Ho sempre avuto una passione per i luoghi insoliti e le storie misteriose.

Lascia un commento