Grotta Mangiapane: Il borgo scavato nella roccia

Grotta Mangiapane

Ci troviamo in prossima della frazione di Scurati del comune di Custonaci, in provincia di Trapani, sulla costa occidentale della Sicilia. Qui sorgono le Grotte di Scurati, un antico insediamento preistorico. Furono scoperte nel 1870, grazie agli studi archeologici condotti dal marchese Guido Dalla Rosa. In seguito gli scavi furono ripresi nel 1925 da una….

Fabbriche di Careggine

Fabbriche di Careggine

Tra i tanti itinerari turistici proposti da viaggistrani, Fabbriche di Careggine in provincia di Lucca, è sicuramente uno dei posti più curiosi e particolari. Si tratta di un piccolo paese abbandonato, un raro esempio di paese sommerso. Si trova infatti sul fondo di un lago artificiale, il lago di Vagli. Non stiamo parlando di Atlantide,….

Il parco archeologico sommerso di Baia

Baia

All’apice del suo splendore, la città romana di Baia era un centro culturale di grande importanza ma ora i suoi resti si trovano nel fondo del mare. Ci troviamo a Bacoli, sulle coste di Napoli a nord dell’omonimo Golfo. Baia è stata una città turistica di primo livello per molti secoli, dove i ricchi patrizi….

La salita in discesa di Ariccia

Salita in discesa ad Ariccia

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo, non solo quella di alta qualità, ma anche quella più tradizionale è apprezzata da turisti e non turisti. Il nostro viaggio alla scoperta dei sapori nostrani, parte proprio da un luogo dove gustare pietanze tipiche: il comune di Ariccia. Questa località, nota soprattutto per la sua….

La necropoli della Banditaccia a Cerveteri

Necropoli etrusca della Banditaccia

Prima della nascita di Roma, l’Italia era abitata da numerose popolazioni. Il meridione e la Sicilia, ad esempio, furono colonizzati dai Greci, mentre più a nord, nella zona della moderna Toscana, Umbria e Lazio occidentale, gli Etruschi costruirono la loro civiltà. La società etrusca, le cui origini sono tuttora oggetto di dibattito, gareggiò con Roma….

Il Cristo degli Abissi

Cristo degli Abissi

I simboli religiosi abbondano nelle zone popolate e raramente le possiamo ammirare in fondo al mare, a 17 metri di profondità. La statua del Cristo degli Abissi a San Fruttuoso è un’eccezione molto interessante. Ci troviamo sulla riviera ligure tra Camogli e Portofino, all’interno dell’Area naturale marina protetta Portofino. Nelle acque antistanti l’Abbazia di San….

Il Giardino dei Tarocchi

il giardino dei tarocchi

Il giardino dei Tarocchi si trova nei dintorni di Capalbio, una splendida cittadina immersa nella Maremma Toscana. L’opera è stata realizzata da Niki de Saint Phalle, pseudonimo di Catherine Marie-Agnès de Saint Phalle, scultrice e regista francese. L’artista iniziò a lavorare al complesso nel 1978, portando a termine la costruzione di 22 sculture di grandi….

Visita al quartiere Coppedè

Il quartiere Coppedè è una bizzarra zona di Roma che agli occhi del visitatore compare in maniera del tutto inaspettata. Siamo all’interno del quartiere Trieste, nella parte settentrionale della città, a pochi passi da Villa Borghese. L’architettura di questo luogo è un mix fantastico di arte greca, barocco, stile medievale e liberty, un straordinario miscuglio….

Lago di Resia

Lago di Resia

Con i suoi 120 milioni metri d’acqua, il lago di Resia è il lago più grande dell’Alto Adige. Ma non è sicuramente questa la caratteristica per cui visitarlo. Il suo emblema è la torre di un campanile che emerge dalle acque. Uno spettacolo unico nel suo genere, forse un po’ malinconico, ma che lascia senza….

I fantasmi di Roma

fantasmi di roma

Vi piacciono le storie di fantasmi? Vi piacerebbe incontrarne uno? Non c’è bisogno di andare troppo lontano, perché Roma, la città eterna, vanta diverse storie di apparizioni misteriose. In particolare nella zona detta “mezzaluna del Tevere“, dove il fiume si gira a gomito. Qui, tra Colle Oppio, Trastevere, Campo de’ Fiori e Piazza del Popolo,….