Sintra, il gioiello del Portogallo

Sintra

La città di Sintra è considerata una delle più belle e romantiche del Portogallo, ed effettivamente l’atmosfera della favola perfetta c’è tutta. Siamo nel distretto di Lisbona, ma la vicinanza alla capitale portoghese non ha mai offuscato il fascino di Sintra. Il posto è davvero incantevole, ed è reso tale non solo dai numerosi palazzi….

Fort Bourtange

Fort Bourtange

Costruita durante la guerra degli ottant’anni, la città fortificata di Bourtange è un’affascinante meta turistica olandese, situata nella regione Westerwolde proprio al confine con la Germania. Perfettamente conservato (grazie ad un laborioso restauro) Fort Bourtange è uno dei pochi esempi in Europa di fortificazione a stella. Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo visitano….

Happy Rizzi House: La casa più felice del mondo

La casa più felice del mondo

Soprannominata “la casa più felice del mondo”, Happy Rizzi House è un capolavoro di architettura Pop. È ispirata ai cartoni animati ma non si trova all’interno di un parco giochi per bambini, ma bensì nel bel mezzo dell’antico ed elegante quartiere Magni a Brunswick (Braunschweig), nella Bassa Sassonia. In netto contrasto con le vecchie case….

Mont Saint-Michel

Visitare Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso situato alla foce del fiume Couesnon in Normandia, un luogo strategico in cui sono state erette numerose fortificazioni e che nel VIII secolo DC divenne la sede del monastero di Saint-Michel da cui prende il nome. La cittadina e la baia circostante dipingono uno scenario straordinario, un panorama medievale….

Il castello di Frankenstein

il castello di Frankenstein

Vi siete mai chiesti come ha fatto Mary Shelley ad immaginarsi una storia così incredibile come quella del mostro di Frankenstein? Radu Florescu, uno storico rumeno, questa domanda se l’è posta e nel 1966 intraprese uno studio per individuare il modello al quale si sarebbe ispirata l’autrice. Il candidato più probabile è Johann Konrad Dippel,….

Il cimitero di Père Lachaise

Cimitero di Pere Lachaise

Un antico cimitero potrebbe non sembrare abbastanza strano per essere recensito in questo blog… Anche se ospitasse i resti di personaggi molto famosi, potrebbe al massimo farci alzare un sopracciglio. E invece l’atmosfera che si respira a Père Lachaise merita sicuramente la massima attenzione. Fortemente voluto da Napoleone in persona quando si decise di vietare….

Alla scoperta di Parc Güell

Parc Guell

Parc Güell è probabilmente il parco più originale e fantasioso che sia mai stato costruito. Oltre ad essere una delle principali attrazioni turistiche di Barcellona è anche una delle opere che meglio definisce il genio del grande architetto catalano, Antonio Gaudì. Pietre colorate, piastrelle sgargianti e alberi altissimi magicamente prendono vita, sulla cima del Monte….

Nottingham e la foresta di Robin Hood

robin hood

In quanti sono rimasti affascinati dal ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri?! Il personaggio di Robin Hood è entrato nella vita di quasi tutti noi grazie al cartone animato della Walt Disney, ma i film e le serie televisive dedicate al celebre personaggio non si contano davvero più. La storia di Robin….

Le catacombe di Parigi

catacombe di parigi

Parigi è ricca di luoghi turistici incredibili e se anche è considerata la città dell’amore, nei suoi sotterranei si cela un posto davvero macabro: le catacombe. Tutte le guide turistiche sono concordi che si tratta di una delle 10 attrazioni di Parigi da visitare assolutamente. Le catacombe si estendono per più di 300 km e….

Bled, la leggenda della campana sommersa

Campana dei desideri a Bled

La Slovenia, terra di mare, sole, montagne innevate e casinò, è una meta affascinante in qualunque stagione dell’anno. Ma c’è un posto in particolare, con una storia misteriosa da raccontare. Nella parte nord occidentale del paese, ai piedi delle Alpi Giulie, si trova la piccola cittadina di Bled. È conosciuta dai tantissimi turisti per le….